Maggie’s Centre Barts, di Steven Holl è la migliore costruzione ospedaliera del 2018
Londra. L’architetto statunitense si aggiudica il premio Dezeen Awards 2018 nella categoria Hospitality Building, grazie alla realizzazione del centro oncologico d’eccellenza Maggie’s Centre Bart.
Il Maggie’s Centre Bart, completato recentemente dall’architstar Steven Holl è un centro oncologico pubblico d’eccellenza nel nord est di Londra, pensato come un luogo di aiuto per la salvaguardia della dignità dei pazienti malati di cancro.
Cosa sono i Maggie’s Centre
I Maggie’s Centre sono dei centri oncologici pubblici di eccellenza, nati dalla volontà dell’architetto Charles Jencks di contemplare la memoria dell’amata Maggie Keswick Jencks, scomparsa nella prima metà degli anni novanta a causa di un tumore al seno. In seguito a questa grave perdita l’architetto crea una Fondazione, riuscendo a raccogliere ingenti finanziamenti che gli hanno permesso di costruire strutture ospedaliere d’eccellenza e architettonicamente innovative in adiacenza delle più importanti strutture ospedaliere della Gran Bretagna, con lo scopo di sostenere i malati di tumore e le loro famiglie nel difficile e doloroso percorso di cura.
Nascono con lo scopo di creare luoghi innovativi ad alto impatto etico ed estetico, in cui sperimentare e sviluppare nuovi approcci riabilitativi e di accoglienza, restituendo dignità ai malati terminali. Il progetto negli anni ha superato i confini anglosassoni, con centri aperti anche in Cina e In Giappone. Gran parte dei centri sono stati progettati dai più famosi architetti del panorama mondiale a partire da Richard Murphy nel 1996 con il progetto del Maggie’s Centre di Edimburgo, seguito a ruota da progettisti del calibro di Frank Gehry, Zaha Hadid, Rem Koolhaas e Norman Foster.
L’ultimo Maggie’s Centre di Steven Holl
Il modernissimo volume traslucido di Steven Holl, caratterizzato da colori vivaci e spigoli arrotondati, sorge nel Nord est di Londra, in aderenza dello storico St. Bartholomew’s, l’ospedale più antico della città, risalente al 1123.
L’architettura si sviluppa in verticale, inserendosi in un contesto urbano complesso, e ben connotato. Holl, in contrapposizione agli edifici esistenti, integra nel contesto urbano una presenza nuova e gioiosa, un volume colorato e vetrato di tre livelli, con tre facciate dal diverso carattere, a sostituzione di una palazzina degli anni sessanta in mattocini di James Gibbs.
L’idea di progetto è molto suggestiva e iconica: Holl tratta le strutture interne in cemento come superfici naturali da rivestire in legno di Bambù perforato, regalando la suggestione di un “vaso all’interno di un altro vaso all’interno di un terzo”.
Lo studio rivolto ai materiali di rivestimento esterno opaco con frammenti colorati, rimanda al concetto, presente nella musica Medievale, di neuma: forza vitale.
Un luminoso cavedio, ampi spazi e sale vetrate, tra cui un grande giardino pensile con acceso alla sala yoga e tai chi, completano il progetto, ospitando varie attività a servizio di malati, amici e familiari.
hatch sandwich bar
2 Giugno 2019 at 12:55Wow, incredible blog layout! How long have you been running a blog for?
you made running a blog look easy. The total glance
of your web site is magnificent, let alone the content material! http://Hatchsandwich.com/
Highland AvenUe restaurant
8 Giugno 2019 at 09:37That is a really good tip particularly to those
new to the blogosphere. Simple but very accurate information… Appreciate your sharing this one.
A must read post!
Olde Hickory Tap Room
15 Giugno 2019 at 01:45I’m gone to convey my little brother, that he should also pay a visit this webpage on regular basis
to obtain updated from newest gossip.
bookprofits
31 Maggio 2020 at 02:34I used to be recommended this web site through my cousin. I
am no longer sure whether this post is written by him as no one else realize such precise about my trouble.
You’re incredible! Thank you!
5850ffbb7ffa
30 Agosto 2020 at 09:11An intriguing discussion is definitely worth comment.
I do believe that you need to publish more about this subject,
it might not be a taboo subject but generally folks don’t talk about
these issues. To the next! Many thanks!!
BookProfits Program Reviews
30 Agosto 2020 at 20:32I have read a few good stuff here. Certainly worth bookmarking for revisiting.
I surprise how so much effort you set to create such a excellent informative site.
textbook money
4 Dicembre 2020 at 13:57What’s up mates, how is everything, and what you wish for to say concerning
this paragraph, in my view its in fact awesome designed
for me.
Dot Net Nuke
24 Marzo 2021 at 08:20Heya i am for the first time here. I came across this board and I
find It really useful & it helped me out a lot.
I’m hoping to present something again and help others
such as you aided me.
san bernardino newspaper
27 Marzo 2021 at 01:30This article is in fact a fastidious one it helps new net visitors, who are wishing in favor of
blogging.