Hong Kong. Una casa in stile Japandi firmata Lim + Lu
Lo studio di design multidisciplinare Lim + Lu ha ristrutturato gli interni di Grosvenor Residence, un appartamento di Hong Kong, elegante e pittoresco, immerso in un bosco di palme e piante tropicali
In questa residenza estiva a Mid-Levels, un elegante quartiere residenziale della città di Hong Kong, i designers Lim + Lu progettano uno spazio rivitalizzante e rilassante a stretto contatto con il verde. I clienti sono una coppia nippo-australiana con due figli e un grande amore per la natura. Chiedono a Lim + Lu di concepire uno spazio luminoso con il maggior numero possibile di elementi naturali, allo scopo di offuscare il confine tra esterno e interno. I due progettisti raggiungono l’obbiettivo con colori e finiture neutre che esaltano la vegetazione, facendola brillare di un verde vivace e magnetico.
Partiamo! In questo tour scopriremo un’atmosfera pulita e rilassante che esalta i toni dell’ambiente verdeggiante.
Indice
Un interno in stretta armonia con la natura
Il copioso uso di doghe in legno e rattan crea una abbondanza di texture dall’estetica pulita che contribuisce alla composizione di un’atmosfera rilassante.
Uno degli elementi più caratteristici dell’appartamento è la finestra del soggiorno che affaccia su un bosco di palme e piante esotiche. Lim + Lu sfruttano questa vista per portare all’interno il maggior quantitativo di luce naturale, così da rendere l’ambiente più ampio e luminoso. Per far ciò, ingrandiscono tutte le finestre esistenti con grandi vetrate di acciaio in stile antico.
Le persiane in legno nero e i delicati dettagli in ottone rendono la casa elegante e pittoresca. Tutti gli elementi progettuali lavorano in simbiosi per la creazione di un’atmosfera dal lusso discreto, in stretta armonia con la natura.
Com’è stata affrontata la sfida dell’Home Office?
Un’esigenza che sta diventando sempre più importante nella società odierna è quella dell’home office. Come integrarlo in uno spazio abitativo per renderlo confortevole ma allo stesso tempo produttivo?
I proprietari di questo appartamento lavorano spesso da casa. I progettisti hanno dovuto, quindi, studiare un design efficace e ben integrato con il contesto. L’obbiettivo era creare uno spazio tranquillo per pensare e lavorare a stretto contatto con la natura. Oltre che dare energia all’intero scenario senza ostacolare la messa a fuoco.
Lo scopo è stato raggiunto con l’istallazione di alte finestre in acciaio invecchiato con rifiniture in ottone dallo stile retrò che eliminano l’interpretazione moderna dello studio. Questo escamotage proietta in un’atmosfera che incoraggia la creatività e stimola la mentalità di lavoro positiva. L’abbondanza di luce diurna, inoltre, riflette colori neutri e il legno adornando la stanza. Gli elementi visivi sono, così, bilanciati in stretto equilibrio tra lavoro e relax. L’intero ambiente è incorniciato dalla vista di palme e vegetazione che permette di godere del paesaggio naturale con la piacevole sensazione di sentirsi in vacanza all’interno della propria casa.
Atmosfere rilassanti e meditative
I progettisti creano un layout a pianta aperta nelle aree sociali dell’appartamento, in modo che il movimento tra la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno, lo studio e il balcone fluisse facilmente. Per fare questo, la cucina originaria è stata aperta e combinata con il soggiorno, creando un ampio spazio aperto per le riunioni di famiglia.
La camera dei bambini dispone di una serie di letti cabina con scaffali e contenitori incorporati. L’idea era di incorporare un senso di privacy in uno spazio aperto, evitando l’isolamento tipico delle stanze separate, per favorire il senso di unione. Un verde tenue riprende il motivo generale della natura, pur fornendo un senso di giovinezza e vitalità energergetica.
Il bagno è stato progettato pensando alla tradizione giapponese, con una vasca a immersione totale e uno spazio doccia separato da utilizzare per il relax e la pulizia. Poiché questi tipi di bagni sono tipicamente ambienti umidi, un granito lavato con acido rifinisce le superfici dello spazio, enfatizzando un’atmosfera rilassante e meditativa.
Qualche informazione su Lim+Lu
Lim + Lu è uno studio interdisciplinare di progettazione architettonica fondato a New York City con sede a Hong Kong. Lim + Lu fornisce servizi di architettura, interni, grafica, mobili e design del prodotto per clienti a livello internazionale. Ogni loro nuovo progetto è una ventata di aria fresca grazie al design innovativo, flessibile e pratico.
0 commenti