Atelier Vens Vanbelle reinventa il concetto di dépendance
In un villaggio belga, un famoso cineasta ha commissionato allo studio Atelier Vens Vanbelle il progetto di una dépendance da sviluppare come un montaggio filmico
Photos: Tim Van De Velde
Atelier Vens Vanbelle reinventa il concetto di dépendance, con una struttura interamente rivestita in acciaio Cor-Ten corrugato, che ricorda una macchina da presa, atterrata da chissà dove, che sembra galleggiare in un giardino privato come un relitto immerso nel bosco.
Il progetto è stato commissionato da un cliente che lavora nel settore cinematografico e riceve regolarmente ospiti di chiara fama internazionale. La richiesta inoltrata allo studio Vens Vanbelle fu quella di costruire uno spazio che gli invitati dovevano ricordare per sempre.
Indice
La guesthouse si sviluppa come un’esperienza cinematografica
Pensata come un unico grande mobile outdoor, la dépendance è stata realizzata in legno, con una struttura prefabbricata eseguita su misura in studio e costruita sul posto. L’involucro esterno è interamente rivestito da profilati in acciaio Cor-Ten.
La guest house ha come fulcro centrale una scala a chiocciola, che permette di scendere al seminterrato – che ospita un cinema e un bar – o salire sulla torretta con vista sulla Schelde River Valley.
Il living è interamente rivestito in legno sagomato con armoniose curve antropomorfe che richiamano le forme di una grotta, illuminata da una scenografica finestre circolare con vista sul bellissimo giardino e sul vicino castello.
0 commenti