Vuoi trasformare un Garage in un appartamento luminoso? prendi spunto da Barde + Vanvoltt
Un garage di 100 mq nel centro di Amsterdam, a pochi passi dal Rijksmuseum, è stato trasformato in un appartamento familiare luminoso, grazie a una elegante superficie vetrata e finestre a soffitto
Ai componenti dello studio olandese Barde + vanVoltt è stato chiesto di trasformare un locale al piano terra, che ospitava un negozio di ferramenta, in una casa per una giovane famiglia con due bambini. Il progetto doveva sfruttare al massimo la luce naturale e prevedere l’uso di materiali sostenibili e naturali. I progettisti realizzano un interno puro, dai caratteri minimal, tale da esaltare i dettagli d’arredo.
“Volevamo mantenere lo spazio il più ampio possibile, senza corridoi e ambienti bui, perché questo è ciò che rende uno spazio unico ad Amsterdam”, ha affermato Valérie Boerma, co-fondatrice di Barde + vanVoltt. “La maggior parte degli appartamenti sono suddivisi su più livelli e sono molto stretti.”
La più grande sfida dello studio è stata quella di canalizzare la luce naturale dall’unica parete finestrata con affaccio sulla strada. Per far ciò, le grandi porte originarie sono state trasformate in eleganti superfici vetrate. Inoltre, la cucina a pianta aperta è stata posta al centro dell’ambiente. Questa soluzione ha massimizzato la quantità di luce in tutte le aree living dell’appartamento: cucina, pranzo e soggiorno.
Per portare la luce nelle stanze sul retro (una camera da letto con bagno privato e due stanze per bambini che fungono anche da aree gioco) sono stati realizzati cinque lucernari che consentono alla luce naturale di filtrare negli spazi più bui.
Un’altra sfida dei progettisti è stata quella di bilanciare l’essenzialità stilistica degli ambienti con le esigenze di una giovane coppia con figli.
Prendendo ispirazione dal passato industriale dell’ambiente, il pavimento originale in cemento è stato mantenuto. Mentre i diversi ambienti sono stati suddivisi con pareti in argilla naturale e porte e finestre ad arco in legno che ricordano il periodo art déco.
“Volevamo aggiungere calore al pavimento in cemento, quindi abbiamo progettato le porte in legno Meranti con un riferimento nei dettagli delle arcate agli anni ’30, quando fu costruita la proprietà”, ha spiegato Bart van Seggelen, co-fondatore di Barde + vanVoltt.
Lo stile industrial è stato rinforzato con molti dettagli tra cui: telai in legno non trattato, una vasca da bagno indipendente in latta, lavandini dalle forme brutaliste, rubinetteria in rame brunito e un’isola della cucina in acciaio laminato con un piano in quarzite.
All’esterno, sulla facciata dell’edificio, la segnaletica originale del negozio di ferramenta è stata lasciata al suo posto. In estate è possibile aprire le ampie e luminose porte usando la via pedonale esterna dell’appartamento a mò di terrazzo.
“Il quartiere – composto da poche strade – è una zona davvero unica nel centro della città di Amsterdam”, ha spiegato Boerma. “Sembra un villaggio, tutti si conoscono e i bambini giocano insieme per le strade”.
0 commenti