Come arredare un monolocale di 12mq a Parigi?
Arredare un piccolo appartamento di soli 15 mq può sembrare impossibile? Vi mostriamo un progetto che, grazie a una suddivisione intelligente degli spazi, permette di avere un ambiente funzionale con una metratura ancora minore.
Arredare un monolocale è già di per sè un’operazione molto complicata, ma doverlo fare in un mini-locale di 12 mq rischia di diventare una missione impossibile. Ci si chiede: com’è si può avere tutto in così poco spazio, praticamente tutto in una stanza? Una soluzione a questo quesito la fornisce lo studio Marn Déco di Parigi.
Marn Déco è un’agenzia, per l’interior design e la decorazione, specializzata nella ristrutturazione degli spazi più piccoli di appartamenti parigini. In questo delizioso appartamento di soli 12 mq a Neuilly Plaisance, nei pressi di Parigi, destinato ad affitti brevi, lo studio è riuscito a inserire tutto l’indispensabile: un bagno indipendente, una cucina attrezzata e una zona lounge che può essere trasformata in zona notte.
Per organizzare tutto questo nei pochi metri quadrati di un appartamento posto in un edificio dell’inizio del XX secolo, lo studio fondato dall’interior designer Nicolas Payet, ha dovuto rompere e rifare tutto, dal massetto di cemento al soffitto: “Si trattava di portare uno stile forte in un luogo che non lo aveva affatto”.
Indice
Com’è stato suddiviso lo spazio di 12 mq?
Lo spazio era quadrato, l’architetto decide quindi di dividerlo in quattro piccoli cubi, ognuno dedicato ad una funzione diversa. Il primo cubo, destinato alla preparazione dei pasti, racchiude tutti gli elementi che ci si aspetterebbe di trovare in una vera cucina: lavello, piano cottura, frigo-congelatore, cappa. Il secondo, ospita il bagno, con un wc sospeso, un pensile, una vera doccia, un termoarredo e un lavabo ad angolo. Gli ultimi due cubi sono dedicati all’ingresso e alla zona giorno che si trasforma in zona notte grazie al divano letto. Per ottimizzare lo spazio perduto, ai lati della porta, oscurati da tende grigie, sono stati inseriti un armadio su misura e un reparto lavanderia con lavatrice. L’agenzia Marn Déco col suo inconfondibile stile crea un raffinato gioco di colori, materiali e linee curve, conferendo allo spazio, inizialmente anonimo, un’identità funzionale dalla firma unica.
come sono stati abbinati materiali e colori
Nicolas Payet lavora questo ambiente come una composizione grafica, disegnando equilibri e contrasti per sottolineare le ovvie funzioni di ogni spazio. Abbina il color terracotta al blu Klein che avvolge il divano, quasi fosse un’alcova. Combina poi questi due colori forti con toni neutri: rovere, bianco e grigio. Sentori di nero punteggiano il tutto attraverso interruttori, maniglie e rubinetti. Aggiunge, infine, un gres porcellanato effetto terrazzo veneziano che ammorbidisce l’intero stile grafico. Per rompere la rigidità dello spazio cubico, vengono introdotte delle curve qua e là, in un sapiente equilibrio cromatico che dona spessore e carattere al piccolo ambiente ben pensato e ben organizzato.
Allora, cosa ne pensate di questo mini monolocale parigino? A noi piace molto, inoltre può essere una fonte di inspirazione per l’arredo di un piccolo ambiente e un aiuto per evitare di commettere errori.
Come arredare spazi molto piccoli
Ricordate, negli ambienti piccoli la prima cosa da fare è concentrarsi sulla corretta collocazione di camera da letto, cucina e bagno. Tutto il resto è superfluo. Inoltre, per ottimizzare ulteriormente gli spazi, potete optare per le soluzioni a scomparsa. Gli arredi dipendono dal Budget. In questo progetto, ad esempio la cucina è IKEA (lo studio Marn Déco utilizza molto gli arredi del colosso svedese nei suoi progetti). L’ambiente è stato, infine, impreziosito da dettagli di stile come interruttori e prese elettriche di design e da un elegante combinazione di materiali, forme e colori.
0 commenti