Due libri da leggere assolutamente

Biografie visive spettacolari e senza precedenti di tre icone culturali del XX secolo, di arte moderna, architettura e design

Cari amici ecco due libri, immessi da poco in commercio dalla gloriosa casa editrice americana Phaidon, che potreste regale questo natale ad amici architetti o amanti del design. Due libri con Biografie visive spettacolari e senza precedenti di tre icone del XX secolo: i coniugi Anni&Josef Albers e l’architetto Philip Johnson.

Anni & Josef Albers, Equal and Unequal

di Nicholas Fox Weber

Molte sono state le monografie pubblicate su Josef Albers (1888-1976) e sua moglie Anni (1899 -1994), ma questo è il primo libro esaustivo su entrambi, su i loro dipinti e i loro tessuti così strettamente “uguali e disuguali”.

I due si sono conosciuti come studenti all’inizio degli anni ’20 al Bauhaus. Si sposano dopo tre anni e insieme plasmarono in modo significativo non solo il Bauhaus ma anche la storia del design: “lui rivoluzionando le teorie sul colore, lei disegnando arazzi come opere d’arte”.

Seguaci di Philip Johnson, insegnarono e lavorarono entrambi al Black Mountain College in North Carolina, dove Josef sperimentò geometrie astratte nella pittura e nell’incisione, mentre Anni inventò nuove geometrie stilistiche, tra cui le innovative strisce di iuta, cellophane e alluminio. In quegli anni la coppia frequentò amici, colleghi e artisti stimolanti tra cui John Cage, Merce Cunningham, Buckminster Fuller, Robert Rauschenberg e un’altra giovane coppia di talento, Charles e Ray Eames.

Questa bella doppia biografia è un’autorevole fonte di informazioni non solo su due dei più inventivi e influenti artisti del ‘900, ma anche su uno dei periodi più eccitanti e formativi del modernismo stesso.

 

© Phaidon – Nicholas Fox Weber, Anni & Josef Albers. Equal and Unequal. Edizione illustrata

1965, Josef and Anni Albers nel salotto della loro casa in Connecticut | © photo: John T. Hill – courtesy of the Josef and Anni Albers Foundation


Philip Johnson, A Visual Biography

di Ian Volner

Con i suoi abiti eleganti e gli occhiali neri rotondi, Philip Johnson – un architetto arguto, ricco e ben collegato – è stato per molti anni la figura più potente della società e della politica statunitense. Questo libro, ripercorre i suoi sette decenni di influenza innovativa e controversa nel regno dell’architettura e del design. Centinaia di immagini e documenti, molti pubblicati qui per la prima volta, ripercorrono la straordinaria vita e carriera della massima icona dell’architettura del XX secolo. Ian Volner traccia l’ascesa dell’architetto, descrive la carismatica figura dell’uomo che ha progettato la Glass House e il Sony Building, la sua fenomenale abilità architettonica e i potenti contatti con l’alta società, oltre che il suo impegno politico e sociale.

© Phaidon – Ian Volner, Philip Johnson, A Visual Biography. Edizione illustrata

Philip Johnson picchetta alla Penn Station per protestare contro la demolizione dell’edificio | (New York 1963) | Da Philip Johnson: A Visual Biography – © Phaidon

0 commenti

Scrivi un commento