Eames Plywood Elephant, la scultura giocattolo più famosa al mondo
Charles e Ray Eames sono ampiamente conosciuti per le loro epocali sedie in compensato, ma con lo stesso materiale hanno anche sviluppato una serie di sculture e giocattoli. L’Eames Plywood Elephant nasce come una giocosa propaggine della ricerca della storica coppia di designer.
Charles e Ray Eames avevano un grande amore per i giocattoli e un debole per gli elefanti. Charles Eames era solito dire: “i giocattoli non sono davvero così innocenti come sembrano. Giocattoli e giochi sono il preludio a idee serie”. Anche se l’Eames Plywood Elephant potrebbe non sembrare l’inizio di un’idea seria, rappresenta un passo importante nello sviluppo della tecnica del compensato stampato. Insieme alle sedie in compensato, il mammifero scultoreo è diventato il simbolo di una nuova era nell’industria del design moderno e il compensato è diventato presto il materiale preferito dei designer di mobili in tutto il mondo.
L’Eames Plywood Elephant è stato prodotto con attrezzature progettate e costruite nell’Eames Office ed è stato presentato al pubblico nel dicembre 1945 insieme alle Plywood Chairs. Tuttavia, all’epoca l’Eames Plywood Elephant non è mai entrato in produzione fino al 2007.
Il Plywood Elephant realizzato nel 1945 è stato dato all’unica figlia di Charles Eames, Lucia Eames, ed è ancora oggi in possesso della famiglia Eames. Di tanto in tanto va in giro nei musei di tutto il mondo e i fortunati visitatori possono godersi il pezzo unico originale progettato e costruito da Charles e Ray Eames.
Oggi, l’Eames Elephant ha 75 anni e per festeggiare questo anniversario, Vitra sta lanciando una serie speciale in legno tinto di grigio, rendendo l’elefante un oggetto da collezione.
altyazili
10 Dicembre 2020 at 06:53Nice respond in return of this question with genuine arguments and explaining the whole thing regarding that. Elsinore Mathias Dehlia
720p
18 Dicembre 2020 at 08:23Thank you for your article post. Awesome. Brent Schenck
film izle
21 Dicembre 2020 at 08:57“Thanks for sharing, this is a fantastic article.Thanks Again. Will read on…” Khadijah Sweley
izle
22 Dicembre 2020 at 18:45Im grateful for the post.Really looking forward to read more. Keep writing. Yuk Sarles
google
21 Febbraio 2021 at 19:55We stumbled over here different web address and thought I should check things out.
I like what I see so now i’m following you. Look forward to
going over your web page again.
sanayi blogu
31 Marzo 2021 at 23:51Hey there great website! Does running a blog such as this take a great deal of
work? I’ve absolutely no understanding of programming however I
was hoping to start my own blog in the near future. Anyway, if you
have any ideas or tips for new blog owners please share.
I understand this is off subject nevertheless I simply wanted to ask.
Thanks!