E’ finita l’era dei mobili usa e getta: Ikea venderà i pezzi di ricambio

l’obsolescenza programmata, caratteristica studiata per un numero sempre crescente di prodotti industriali sembra stia virando dal mondo dell’arredamento grazie alla nuova prospettiva Green del colosso svedese che permetterà di acquistare i ricambi dei suoi arredi.

il nuovo messaggio trasmesso da Ikea è: “i nostri mobili sono per sempre”. Un cambio di tendenza radicale rispetto al passato che apre verso una nuova prospettiva green di riuso: comprare arredi che potranno essere aggiustati, grazie alla vendita dei pezzi di ricambio. La nuova tendenza antispreco, già molto in voga negli stili architettonici contemporanei come il japandi, aiuterà ad allontanare dal mondo dell’arredamento e del design le abitudini consumistiche usa e getta.

Il progetto, ancora in fase sperimentale,  si inserisce in una serie di iniziative a favore dell’ecosostenibilità. Per Ikea l’obiettivo finale è trasformarsi, entro il 2030, in azienda circolare riducendo il proprio impianto climatico del 70%. Non è ancora stata definita la fatidica data in cui si potranno acquistare i ricambi per sostituire i pezzi rovinati. Attendiamo con ansia.

Tags:
0 commenti

Scrivi un commento