i nuovi trend di arredo per la camera da letto dei bimbi
Arredi salvaspazio con soluzioni multitasking e meccanismi mobili sono il futuro dell’arredo delle camere da letto per bambini. In questo articolo vi forniamo spunti e consigli di stile per arredare la cameretta dei più piccoli
La scelta dei mobili per la camera da letto dei bimbi fa parte di un progetto articolato, che deve essere ideato intorno alla crescita e allo sviluppo dei propri figli che, col passare del tempo, avranno esigenze e necessità in continuo cambiamento. Il punto di partenza è un’attenta analisi dello spazio che si ha a disposizione, che dovrà diventare un microcosmo dinamico, articolato e colorato dove le nuove generazioni cresceranno, coltivando e condividendo passioni ed emozioni, in un lungo percorso che li porterà dal gioco alla completa indipendenza.
La cameretta per i bambini rappresenta un vero e proprio rifugio che accompagna il passaggio attraverso le diverse fasi della vita (infanzia, adolescenza, maturità), quindi, oltre a rispecchiare i gusti e la personalità del momento, deve anche essere multifunzionale e in continua trasformazione. Ciò richiede soluzioni originali e personalizzabili, perché se sotto i sei anni il gioco rappresenta un lavoro a tempo pieno, da lì in poi la cameretta deve riuscire a conciliare il relax e il sonno, otre che lo studio e lo svago.
Indice
Mobili salvaspazio
I mobili salvaspazio sono sempre molto apprezzati dai più piccoli, che amano definirli arredi magici (le femminucce) e arredi trasformer (i maschietti). Aiutano a non caricare la cameretta con troppi mobili, assicurando lo spazio necessario per il gioco e per le diverse attività. Inoltre, è sempre consigliabile lasciare un margine di libertà per un ambiente che sicuramente si rinnoverà nel corso del tempo.
Se la stanza è piccola, la scelta di mobili estraibili o trasformabili diventa imprescindibile. Le aziende propongono moltissime soluzioni innovative, modulari e freestanding, che tendono a rendere lo spazio un microcosmo in cui poter giocare, fare i compiti, dormire, rilassarsi, imparare, sperimentare e crescere. Per quanto riguarda la scelta di tinte e materiali, meglio optare per colori neutri come il bianco, il beige o il grigio chiaro abbinati a materiali naturali come il legno. Spetterà poi ai giocattoli e alle decorazioni portare luce e colore all’interno dell’ambiente.
Letto a castello, a capanna o a soppalco
L’elemento centrale dell’arredo sarà il letto, meglio se ampio e comodo, la cui scelta merita un’attenzione particolare. Considerato un evergreen, il letto a castello è un arredo senza tempo. Una risposta classica molto utilizzata negli anni. Un arredo intramontabile che nei decenni ha modificato i propri codici trasformandosi in un universo spaziale multifunzionale.
Ultimamente è molto in voga anche il “letto a capanna”, un classico dello filosofia educativa Montessori che, oltre a rappresentare la soluzione ideale per abituare i più piccoli al passaggio dalla culla al lettino singolo, è senza dubbio il sogno nascosto di ogni bambino.
Se la scelta del letto riguarda la camera di un ragazzino, il consiglio è quello di optare per un letto a soppalco ampio e comodo, magari ad una piazza e mezzo, ancora meglio se con contenitore, per lasciare spazio ad una scrivania o a una grande cassettiera.
Armadi a ponte
Lo spazio contenitivo nella camera da letto non è mai abbastanza. I sistemi a ponte sono la soluzione che rispondere alle nuove esigenze del vivere contemporaneo, permettendo di ricavare spazio per la collocazione del letto e/o della scrivania. Le tipologie in commercio sono infinite, con anta a battente o scorrevole, con struttura lineare o ad angolo. Ricordate che, intorno ai 10- 12 anni, potranno arrivare le prime riorganizzazioni e personalizzazioni dovute all’ingresso nella fase adolescenziale. Per questo motivo, è opportuno riservare margini di spazio utili per la rimodulazione degli arredi che si dovranno adattare alle nuove esigenze.
Tappeti e carte da parati
Senza dubbio decorare le pareti con un tocco di brio o tappezzarle con carta da parati di design, può regalare grande soddisfazione.
I colori e i disegni delle pareti costituiscono degli elementi decorativi importantissimi. Il nostro consiglio è di evitare tinte troppo accese e decorazioni naïf. Meglio puntare su colori morbidi, possibilmente pastello, che si integrino bene con tessuti e texture piacevoli al tatto. Tappeti, carte da parati e accessori vanno ben coordinati per ottenere soluzioni visive accattivanti con pattern diversificati per le singole aree della camera destinate a usi differenti, con l’effetto di moltiplicarne gli spazi.
0 commenti