LC14 Tabouret, una seduta dall’alto valore simbolico per tutti gli arredi contemporanei
Disegnato da Le Corbusier nel 1952 per il suo studio in Costa Azzurra, LC14 è diventato per Cassina un best seller nelle vendite e un long seller per la sua perenne attualità.
La sensazione che si prova di fronte al design della “stagione eroica” è che esso abbia guidato il rinnovamento dell’intera cultura e della società mondiale. Da sempre crocevia dei più grandi designer, Cassina rappresenta oggi un brand di ciò che di più alto ha prodotto il capitalismo italiano.L’interdipendenza di forma e funzione, concetto che il movimento moderno traduce in “la forma che segue la funzione” compie un salto di qualità con Le Corbusier quando si pone l’assunto di ricercare valenze estetiche rispondenti alle attese dei suoi contemporanei, e di farlo con materiali con materiali già presenti nella realtà produttiva e facilmente reperibili dall’industria del tempo.
negli anni ’50, Il maestro francese operando su una serie di arredi sperimentali riesce a codificare un nuovo linguaggio figurativo, creando una proficua collaborazione con Cassina da cui nasce la serie LC, che ancora oggi garantisce sobria eleganza agli arredi contemporanei.
Lo sgabello LC14 è una seduta spartana, e al tempo stesso raffinata, un arredo presente nei più importanti musei di design del mondo che – con la sua chiarezza espressiva, la sua autenticità e schiettezza nell’esplicitare il nesso tra problema e soluzione – è diventato un grande classico avendo sedimentato nel tempo il suo carattere di novità. Un modello che ha anticipato e sintetizzato i cambiamenti del gusto e del costume, i mutamenti dei comportamenti e della società, le innovazioni tecnologiche.
0 commenti