Le 5 sedie in legno imperdibili del 2020
La sedia è un microcosmo, cristallizza in se la storia e la tecnologia, lo sviluppo industriale e il gusto del momento. Ecco una selezione delle sedie in legno più interessanti dell’anno.
Brutus
Indice
Designer:
Craig Bassam
Produced by: BassamFellows
Year: 20.20
La sedia Brutus di BassamFellows fonda le sue radici nei lavori modernisti di Perriand e Jeanneret. La sua forma ha una connotazione scultorea che eleva e manipola gli aspetti visivi del design brutalista e li aggiorna con la levigatezza organica. L’idea di Brutus nasce dal sogno del suo ideatore Craig Bassam: una mattina si è svegliato alle tre del mattino e ha abbozzato uno schizzo della sedia. Il designer ha poi dichiarato in un’intervista che la forma è stata dettata dal subconscio. Brutus è una sedia modellata dall’istinto.
Essenza
Designer:
Lorenz+Kaz
Produced by: Bedont
Year: 20.20
Lorenz + Kaz con Essenza hanno ideato un prodotto puro e senza compromessi, una forma fluida e priva di giunzioni che sembra formare una “A”. I pannelli multistrato impiallacciati in frassino (totalmente privi di formaldeide) hanno permesso di ottenere una geometria non possibile con il legno massello, grazie alle proprietà del multistrato che permette di avere continuità laddove si dovrebbe giuntare. La forza del prodotto sta nell’equilibrio delle forme che rendono la sedia collocabile in qualsiasi ambiente, sia domestico che commerciale.
Keel
Designer:
Mario Ferrarini e Victor Vasilev
Produced by: Potocco
Year: 20.19
Keel nasce da una ricerca basata sul compromesso tra rigore geometrico e sinuosità organica. Il nome riporta al mondo della nautica e rappresenta il tentativo di trovare un equilibrio tra la struttura lineare in tondino di metallo e gli elementi d’appoggio in frassino, caratterizzati da forme morbide e sinuose e da una lavorazione molto elegante. Keel è disponibile anche nella versione outdoor.
Again
Designer:
Alexsander Gufler
Produced by: TON
Year: 20.20
Again è una sedia estremamente leggera e priva di giunzioni, frutto del connubio tra la lunga esperienza del designer Alex Gufler e le tecniche di lavorazione del legno del marchio TON.
“La generosa forma curva della collezione, vista di solito nei mobili in metallo, rappresenta una sfida tecnica quando viene realizzata in legno. Rispondere a tale sfida richiede una notevole padronanza della tecnica utilizzate per le imbarcazioni per garantire che il prodotto soddisfi i requisiti di resistenza e durata”, afferma Gufler.
La sedia, fa parte della nuova collezione Grand Slam, è impilabile in modo da occupare poco spazio ed essere facilmente conservata.
Sugiloo
Designer:
Michael Anastassiades
Produced by: Wiener GTV Design
Year: 20.20
Sugiloo è una sedia contemporanea dalla forma pura ed essenziale. La sua leggiadra struttura nasce da un tocco di matita, dall’incontro delle curvature di seduta, schienale e braccioli. Quello di Anastassiades è un raffinato omaggio, in chiave minimalista, al designer viennese Gebrüder Thonet, con cui condivide l’amore per il dettaglio.
0 commenti