Nella campagna romana, lo studio Malfona Petrini esplora il tema dell’architettura periferica
Formello. Il piccolo centro collinare nei pressi di Roma è ormai diventato un quartiere satellite che attrae a se professionisti, sportivi, artisti e amanti della natura attratti da un modello di vita defilato in aperta relazione col paesaggio.
Il connubio professionale Lina Malfona e Petrini Architetti da oltre dieci anni indaga il tema della casa suburbana. Il loro laboratorio a cielo aperto è Formello, un paradiso collinare a un passo dal lago di Bracciano. Da circa dieci anni il piccolo centro alle porte di Roma vede un crescente numero di nuovi abitanti che dalla capitale si spostano in quello che ne è ormai diventato un quartiere satellite. Lo studio Malfona Petrini ha qui trovato diverse occasioni progettuali, concretizzate in una serie di case isolate, dai caratteri geometri intensi, con un forte legame con il landscape e la morfologia del luogo.
Indice
i nuovi modi di abitare
La qualità estetica e funzionale del duo Petrini Malfona, testimonia che le loro opere sono il frutto di una lunga e costante ricerca: una teoria progettuale che si ispira alle Case Studi Houses californiane (padiglioni residenziali con piscina), riproponendo i caratteri trainanti dei New York Five (gruppo anni 70 di cinque architetti di New York composto da Peter Eisenman, Michael Graves, Charles Gwathmey, John Hejduk e Richard Meier). Le case progettate dallo studio sono economiche e al tempo stesso tecnologicamente avanzate, già predisposte all’atterraggio dei droni di Amazon Prime Air, che nei prossimi anni porteranno i pacchi direttamente all’interno delle abitazioni delle zone rurali.
Sketch House | Villa Rosa
Villa Rosa (Sketch House) è un padiglione complesso, concepito come un microcosmo dove si può godere di un rapporto privilegiato con il paesaggio. Il concept sperimenta la separazione attraverso la frammentazione, ovvero lo smembramento della casa in vari corpi, tra cui: il nucleo residenziale con annessa piscina e spazi privilegiati riservati a varie funzioni.
Slot House – Casa al Praticello
La Slot House (casa al praticello) recupera una costruzione rurale esistente inglobandola in un nuovo telaio come una slot nella quale si inseriscono nuovi spazi e funzioni. Una villa a basso costo, innovativa ed energeticamente autosufficiente, caratterizzata dall’utilizzo di materiali e tecniche costruttive in cui le maestranze locali hanno avuto un ruolo di primo piano. un “esercizio progettuale ed economico” a km zero.
Twin House | Case Binate al Monte Lavatore
“Case binate” è il primo progetto con cui lo studio propone padiglioni solcati da grandi bucature e falde dalle forme audaci che connettono la struttura con il paesaggio.
Houses for drones |Finestre sul Fiume
Finestre sul fiume è tra le realizzazioni più recenti. Tre ville affiancate che riprendono il tema del portico come decostruzione strutturale. Volumi porosi rileggono il tema della villa a padiglione. Le bucature sono appositamente studiate per l’atterraggio di droni per il trasporto delle merci all’interno dell’abitazione.
0 commenti