Una bakery artigianale nel cuore di Berlino dalle tonalità calde e open kitchen

Posto nel cortile di una fabbrica di mattoni restaurata, nel quartiere Scheunenviertel della città di Berlino, questo delizioso progetto di panificio artigianale progettato dagli architetti danesi Mathias Mentze e Alexander Vedel Ottenstein produce pane e dolci utilizzando cereali provenienti da piccoli agricoltori biologici del Nord Europa.

Project: Mathias Mentze e Alexander Vedel Ottenstein

Photo: Volker Conradus

Il progetto nasce dalla collaborazione tra lo chef danese Frederik Bille Brahe e il fondatore di Design Hotels Claus Sendlinger. Oltre a produrre prodotti da forno utilizzando ingredienti biologici e tecniche artigianali, Sofi è una bakery con l’ambizione di diventare un hub della città per fornire, ogni giorno, pane fragrante ai migliori ristoranti e locali di Berlino.

Gli interni sono stati progettati dai giovanissimi progettisti danesi Mentze e Vedel Ottenstein, in collaborazione con lo studio di interior design Dreimeta.

La  planimetria ruota attorno a una cucina a pianta aperta che si trova al centro dello spazio, concepito come un “piano di produzione”. Questo layout permette agli ospiti di osservare i giovani e promettenti fornai che stendono i lieviti e li infornano. “Fare il pane è una competenza altamente tecnica con passaggi complessi […]  volevamo che questo processo fosse il generatore del progetto”, ha detto Vedel Ottenstein.

“Un panificio ha una narrazione molto chiara in cui il forno è il cuore del luogo, quindi abbiamo voluto posizionare il forno esattamente al centro dello spazio”, ha continuato. “È come una coreografia, volevamo mostrare la bellezza del processo a tutti i clienti, dal mescolare la farina e l’acqua fino al rifornimento sulla mensola del pane con prodotti appena sfornati”.

Il locale è caratterizzato da tonalità calde. Il pavimento in legno di vinile e le pareti dipinte con una delicata tonalità gialla riflettono i colori dei mattoni del cortile esterno. Appendiabiti e mensole con oggetti tradizionali avvolgono le pareti, mentre uno scaffale per il pane a tutt’altezza e un lungo tavolo comune riempiono lo spazio centrale.

Gli arredi sono in massello con dettagli in noce. I pezzi più voluminosi come il bancone, il porta pane, il tavolo da lavoro e gli scaffali sono stati realizzati da una ditta di falegnameria locale. Mentre gli oggetti più piccoli, inclusi gli sgabelli e le panche, sono stati prodotti da Rammelisten, un piccolo studio di falegnameria con sede a Copenaghen.

L’enorme lampada a sospensione in vimini che pende sul tavolo comune è stata realizzata a mano dallo studio francese Atelier Vime ed è stata decorata con un’esposizione di fiori dell’artista locale Danh Vo.

0 commenti

Scrivi un commento