“The Island”. Legno naturale abbinato a tinte neutre in questa casa parigina che gioca simbolicamente con la natura

L’architetto Clément Lesnoff-Rocard trasforma una casa del XIX secolo, nel quartiere parigino “La Défense”, in una casa contemporanea a doppia altezza che si sviluppa attorno a un giardino interno che, con linguaggio poetico, la “isola” dalla città

© Photography is by Simone Bossi

L’emergenza sanitaria sta modificando la domanda abitativa e la concezione degli spazi in cui viviamo, facendo emergere nuove tendenze e accelerando quelle già in atto. I nuovi trend hanno mutato, oltre che la tradizionale visione dell’abitare, anche e sopratutto il linguaggio architettonico.

 Questo progetto è un’antitesi di tutto ciò. Potrebbe essere considerato una metafora del famoso film Cast away, con il protagonista Tom Hanks perso su un’isola deserta. L’architetto parigino Clément Lesnoff-Rocard in “The island”, prendendo spunto dal film, mostra la propria relazione tra l’isolamento e il concetto di totalità, progettando una casa simbolica in mezzo alla natura. La sua è una ricercata astratta, un modo per fornire un paesaggio selvaggio, universale e simbolico, all’interno di una casa, circondata dalla città ma profondamente separata dalla sua incombente pressione.

Un progetto iniziato tre anni fa che, considerando la pandemia che stiamo vivendo e le continue condizioni di lockdown, può essere definito profetico. L’idea è quella di immaginare la casa in una dimensione poetica in cui i vari servizi si trasformano in elementi naturali.

In quest’ottica la fantasia del progettista prende il sopravvento, così: “il pavimento piastrellato verde grigio diventa acqua di mare, il lungo divano di cemento una spiaggia di sabbia dove l’acqua solletica i piedi, il tavolo di quercia simboleggia il grande albero attorno al quale riunire la famiglia e la  cucina nera opaca rappresenta il carbone trovato nella foresta bruciata”. 

“L’imponente biblioteca delinea la scogliera su cui arrampicarsi ogni giorno e i libri, in essa contenuti, diventano trampolini di lancio che aiutano a salire sempre più in alto, verso un gigantesco bovindo proiettato nel cielo, con i suoi tramonti e le sue albe“. Un progetto visionario in cui “la casa diventa un’isola: l’isola di chi la vive, l’isola di tutto”.


project is by Clément Lesnoff-Rocard  – Year 2021 – Photography is by Simone Bossi unless stated

0 commenti

Scrivi un commento