Vienna, Kombinat arhitekti trasforma le biciclette in complementi d’arredo

Questo delizioso appartamento di Vienna dai soffitti alti e le stanze spaziose di uno storico palazzo borghese, ristrutturato da Kombinat arhitekti, è la cornice di un concept contemporaneo in cui le biciclette, da mezzo di trasporto urbano, si trasformano in arredi

© photo: Janez Marolt, courtesy of Kombinat Arhitekti.

E’ noto che nelle grandi città molti preferiscono le biciclette alle auto. Non solo per motivi ambientali, soprattutto perchè con le due ruote non si hanno problemi di traffico e di parcheggio. Dopo aver visto questo incantevole appartamento a Vienna, vi renderete conto che c’è ancora un altro motivo convincente per scegliere le biciclette: fanno grande arte. Qui i progettisti trasformano le biciclette in dei veri e propri complementi di arredo: “Le biciclette … hanno un significato speciale per i proprietari: non sono solo il loro principale mezzo di trasporto, ma un’espressione di libertà urbana”, afferma Blaž Kandus, fondatore di Kombinat Arhitekti, uno studio di architettura con sede a Lubiana, in Slovenia, che ha lavorato alla ristrutturazione. “Il carattere dell’appartamento e dei suoi proprietari si esprime in questo ampio ingresso. […] Il resto dell’appartamento, divertente, intelligente ed elegante, riflette anche la loro personalità”.

Facciamo un giro.

L’appartamento di 96 mq si trova all’interno di un grazioso edificio dei primi del 900. La porta d’ingresso suggerisce agli architetti l’uso audace del colore all’interno della casa. L’ampio ingresso, con apposito vano portabici a muro e le piastrelle colorate sono state utilizzate per caratterizzare le pareti dell’appartamento. Le piastrelle provengono dall’azienda olandese Mosa.

La cucina è la stanza più grande dell’appartamento, che i proprietari utilizzano anche come ufficio e spazio per riunioni. L’ambiente è completamente personalizzato: il legno di frassino è stato utilizzato sia per gli armadi sia per gli scaffali.

una lampada a sospensione PH5 Louis Poulsen si libra su un tavolo da pranzo Hem di Staffan Holm. Le sedie da pranzo grigie sono Hay.

“Rimuovendo un muro divisorio, è stato creato un unico spazio centrale accanto alla facciata rivolta verso la strada”. “L’elemento centrale dello spazio è un lungo bancone che funge allo stesso tempo da piano di lavoro e panca”.

il soggiorno fa da quinta alla portafinestra. Anche le poltroncine sono  Hay.

“Questo è il posto dove cucinare, mangiare, leggere e scrivere, ma prima di tutto è un posto dove riunirsi e incontrarsi. quest’ambiente è il living dell’appartamento, dove il comodo tavolo può ospitare pranzi, riunioni di lavoro o entrambi contemporaneamente”.

questa è l’unica camera da letto dell’appartamento, che ha dimensioni modeste

Una originale parete a pioli regolabili consente di appendere oggetti e vestiti.

Anche le piastrelle del bagno, in cui spicca l’elegante vasca, sono Mosa

dal layout, si nota che il grande ingresso con le biciclette è il trait d’union dell’intero appartamento

 

 

3 Commenti
  • web-dl

    23 Dicembre 2020 at 12:22 Rispondi

    Some really prime content on this web site , bookmarked . Barby Leif Antin

  • ucretsiz

    24 Dicembre 2020 at 04:28 Rispondi

    A round of applause for your article post. Thanks Again. Cool. Kaja Walden Cowles

  • hdfilmcehennemi

    29 Gennaio 2021 at 15:03 Rispondi

    Very informative article. Much thanks again. Fantastic. Lee Gareth Jakoba

Scrivi un commento